Birrificio Timilia

DSC1936-684x1024

Storia della birra siciliana

Un’opera d’arte artigianale, una bevanda dalle antichissime origini, la più amata del mondo. La produzione della birra artigianale è legata alla storia di piccole aziende, micro birrifici, coinvolte nello sviluppo di un settore che non fa parte della tradizione italiana, ma che con passione portano avanti con notevoli risultati. In Sicilia, esistono piccole realtà imprenditoriali d’eccellenza legate alla produzione di birra; il Birrificio Timilia è il risultato della passione per questa bevanda della famiglia Fiorenza. Nato nel 2013 il birrificio può vantare una scelta imprenditoriale coraggiosa, ogni birra è il risultato di una ricerca dei sapori della tradizione siciliana, gli ingredienti sono scelti tenendo conto dell’eccellenze che la Sicilia può offrire, come l’arancia rossa e il miele.

Parlare della storia del birrificio Timilia non può prescindere dal chiaro riferimento al grano utilizzato per produrre questa birra artigianale; il grano Timilia, infatti, vanta 2500 anni di storia ed è riconosciuto come un prodotto di eccellenza. Produrre una birra è come seguire un progetto, seguirne passo dopo passo ogni fase per assicurarsi che il risultato sia qualcosa di assolutamente inaspettato. L’obiettivo che si è posto il Birrificio Timilia è quello di non produrre una birra qualsiasi, ma di puntare al meglio. Come? Per creare una birra artigianale d’eccellenza è necessario guardare alle radici più profonde della nostra tradizione, ritrovare i profumi e i sapori che in un attimo possano portare alla mente ricordi del passato. Tuttavia, il rispetto per la tradizione deve andare di pari passo con la modernità, con la sperimentazione e la voglia di stupire. Ecco quindi che si può sostenere senza mezze misure che il Birrificio Timilia ha costruito le proprie fondamenta su un compromesso, un’insieme di scelte produttive che hanno portato la tradizione siciliana a tracciare il percorso dell’inventiva giovanile.

Lo stabilimento Timilia può vantare un livello tecnologico efficiente, incastrato nella magnifica cornice della Sicilia orientale, tra il vulcano Etna e a ridosso del mare. La sicilianità delle birre è garantita dall’utilizzo di soli ingredienti locali; il birrificio, infatti, vanta una scrupolosa selezione dei prodotti per garantire davvero al consumatore la certezza di bere una birra artigianale degna di essere tale.

Insomma, gustare una birra artigianale targata Timilia è come brindare alla Sicilia, territorio sede di grandi ricchezze e tesori imprenditoriali da salvaguardare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *