La Nostra Storia


Il nostro birrificio nasce nel 2013 come “inevitabile conseguenza” della passione della Famiglia Fiorenza per la birra fatta in casa. Per caratterizzare la produzione, abbiamo puntato su una scelta rigorosa degli ingredienti, ricercandoli tra i prodotti figli della nostra cultura e del nostro territorio. La ricerca di un elemento di raccordo in tutta la nostra produzione, oltre all’orzo ed al luppolo ovviamente, non poteva che essere una varietà di grano tipica della Sicilia. Gli studi e le ricerche sono state lunghi e laboriosi ed infine una straordinaria pervicacia e tanta passione ci ha consentito di birrificare con un grano con alle spalle più di 2.500 anni di storia: la varietà TIMILIA prodotta presso la nostra azienda agricola.

Da qui la scelta di produrre ottima birra utilizzando nelle nostre ricette altri prodotti di eccellenza della Sicilia come ad esempio l’arancia rossa di sicilia nella Red Ale, il miele delle api nere di Sicilia nella nostra Strong Ale. Questo grano, a cui è dedicata una sezione di questo sito, nei secoli scorsi era il più coltivato nell’area del Mediterraneo ed ebbe una notevole diffusione in Sicilia grazie alla sua capacità di adattamento alle più disparate condizioni ambientali e climatiche, capacità dovuta alla sua “tardività”; poteva cioè essere seminato a Gennaio nelle zone marittime o addirittura a Marzo in quelle collinari diversamente dagli altri grani che vengono posati a dimora sui campi in Ottobre. A questo nobile grano abbiamo voluto tributare un omaggio attribuendo il suo nome al nostro birrificio.

Produrre senza compromessi birre artigianali che rappresentino il connubio perfetto tra tradizione e modernità, impiegando nelle nostre ricette ingredienti che rappresentano i prodotti di eccellenza della nostra terra: la Sicilia





















Ale in Sicily


La nostra filosofia Ale in Sicilia Sentir parlare di filosofia nella produzione di birra artigianale potrebbe far sorridere, ma se proprio non volete dargli il significato di insieme di dottrine e teorie sui quali un gruppo di persone fonda la propria concezione della vita, consideratela almeno la somma dei principi e dei concetti a cui si ispirano le linee di sviluppo ed i programmi della nostra azienda. Il nostro leitmotiv aziendale é: “Produrre senza compromessi birre artigianali che rappresentino il connubio perfetto tra tradizione e modernità, impiegando nelle nostre ricette ingredienti che rappresentano i prodotti di eccellenza della nostra terra: la Sicilia”. Siamo consapevoli che la sfida che ci siamo imposti è ardua, ma siamo altrettanto certi che è alla nostra portata. Le nostre birre sono apprezzate sia dagli intenditori, sia da quei consumatori alla ricerca di prodotti naturali e sani.





















Grano TIMILIA : 2500 anni di storia


La varietà di grano Timilia (TUMMINIA in dialetto siciliano) ha alle spalle più di 2.500 anni di storia.Si narra che sia stata addirittura coltivata dai Sumeri, di certo fu largamente coltivata in Sicilia dagli antichi Romani. Questo frumento nei secoli scorsi è stato uno dei grani più coltivati nell’area del Mediterraneo ed ha avuto una notevole diffusione in Sicilia sin dai tempi degli antichi Romani, grazie alla sua capacità di adattamento alle più disparate condizioni ambientali e climatiche. TIMILIA é un grano “tardivo” , poteva essere seminato a Gennaio nelle zone marittime o addirittura a Marzo in quelle collinari per già essere pronto per la raccolta a Giugno, veniva utilizzato per le semine primaverili cui spesso gli agricoltori erano obbligati a ricorrere per autunni troppo piovosi o per le razzie dovute alle incursioni di popoli avversi. Tale caratteristica garantì nei secoli scorsi la “sopravvivenza” di tante famiglie, tanto da fargli guadagnare l’appellativo di “grano salva vita”.