Dal grano antico Timilia alla birra artigianale

mietitura-grano-Timilia

La famiglia Fiorenza lo sa, è la passione per il proprio lavoro che riesce da regalarti grandi soddisfazioni. Timilia è il nome di una qualità di grano prodotto in Sicilia da migliaia di anni; un chicco artico a rischio estinzione, ma da cui si possono ricavare prodotti di altissima qualità.

Già utilizzato dagli antichi romani ed ancora prima dai Sumeri, il grano Timilia è stato da sempre considerato un tesoro da salvaguardare della tradizione siciliana; è un grano tardivo che si può piantare a marzo per essere pronto per la raccolta a giugno. Per questo motivo questa tipologia di grano è da sempre considerato un tesoro da custodire per centinaia di agricoltori; intere famiglie, infatti, riuscivano a sopravvivere ad annate di cattivi raccolti, aggiudicandosi l’appellativo di “grano salva vita”. Tuttavia, la scarsa resa delle sue spighe ha minato la sopravvivenza del grano Timilia.

Ma in un mondo imprenditoriale che volge dalla massima resa, il Birrificio Timilia ha preso la direzione opposta, decidendo di investire sull’alta qualità di un grano che gli permette di produrre una birra artigianale d’eccellenza. Ovviamente quella della famiglia Fiorenza è stata una scommessa vinta, il loro birrificio è uno dei più grandi della Sicilia e vanta la produzione di birre artigianali apprezzate da intenditori ed appassionati, che punta alla massima qualità in termini di produzione e scelta delle materie prime totalmente locali.

La sicilianità delle birre è ravvisabile in tutte le sue componenti dal marchio, al gusto inconfondibile delle eccellenze sicule; ad esempio la frutta è da sempre un simbolo di questo territorio, ecco dunque che il birrificio Timilia prende l’arancia rossa e crea una bevanda unica nel suo genere, la Sicilian Red Ale. Se invece si vuole rivivere il carattere forte della tradizione siciliana, la famiglia Fiorenza ha racchiuso nella Sicilian Strong Ale l’essenza della storia millenaria di questa regione utilizzando il miele di api nere della Sicilia.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che il Birrificio Timilia ha da offrire; se cercate una birra artigianale di qualità, certificata e prodotta con passione e dedizione questa azienda ha esattamente ciò di cui avete bisogno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *